Tag

, , , , , , , , , , ,

Il momento clou del giorno di Pasqua, e l’unico imitabile in Myanmar, è quello della Messa. Così ieri, quando ho visto una chiesa Immanuel Baptist, ho proposto di entrare. All’ingresso ci sono delle signore mezze accasciate su delle sedie e dietro parte un corridoio rivestito in legno, sembra un ufficio pubblico, ma sentiamo i canti venire dall’alto e saliamo delle scale.
Entriamo in una sala caldissima e piena zeppa di fedeli. Mi blocco sulle scale, sinceramente trasportata dal canto del coro (in questi casi di slancio collettivo la mia ragione sparisce e sento solo grande commozione per l’umanità, qualsiasi cosa stia succedendo, purché origini da un gruppo unito) e un po’ imbarazzata perché non sono dove infilarmi.
Messa-Easter
Mentre vacillo mi sento picchiettare sul braccio, mi giro e ricevo in dono due uova e un sacchetto con dentro dei biscottini e un puff ripieno di crema di fagioli rossi. Arriva anche il libretto della messa che rivela diverse faccende locali interessanti: per la celebrazione del bicentenario della Chiesa, Immanuel vuole erigere un monumento, o meglio due. Si tratta di un edificio di cinque piani a fianco della Chiesa e uno nella township di Ahlon, a Yangon Ovest. Il costo stimato è di 355.000 euro (400 milioni di Kyats), di cui 26.700 servono per l’ascensore.
Avevo sentito dire che secondo le regole della città di Yangon era possibile installare ascensori solo in palazzi di minimo 8 piani, ma le cose devono essere cambiate.
Nel libretto della Messa di Pasqua sono elencati con nome, cognome e azienda di proprietà i vari donors della Parrocchia. Di fianco a Rich Gems troviamo una decina di righe dedicate al gruppo Palm Springs Luxurious Resort Hotel, che promuove i propri alberghi con la descrizione delle stanze e garantendo alta qualità per gli ospiti e gli atleti che affluiranno durante i SEA Games.
resort-hotel-a-messa
I SEA Games sono le Olimpiadi del Sud Est Asiatico, quest’anno ospitate dal Myanmar! Non ho idea di come faranno a costruire gli stadi e supporti necessari, ma sono molto curiosa e non vedo l’ora che arrivino.
Durante i SEA Games del 2011 avevo respirato una bella aria tra i tifosi indonesiani. Anche se non amo lo sport e non sopporto i nazionalismi, anche questi momenti, per via del loro carattere ‘collettivo’, li vivo come prove di passione ed entusiasmo e mi commuovono da sempre.
Tornando al tema di ieri, proprio di resurrezione o rinascita aveva parlato Khun Oo, un ragazzo che ho conosciuto a Bangkok in coda per il check in. “Quando il Myanmar nascerà di nuovo…” Ha scelto di usare il futuro, siamo ancora in attesa di prove.
Khun Oo ha vissuto diversi anni fuori dal Myanmar e adesso lavora a Chiang Mai, in una community-based association. Naturalmente sogna di tornare in Myanmar, la sua ‘casa’. Arriva da un paese ‘in the forest’, a 50 km da Taunggyi.
Questa volta si ferma un mese, un po’ a Yangon e un po’ dalla famiglia. Ha comprato un cellulare, anima Samsung in corpo Nokia, per mostrarlo al fratello più piccolo, 19 anni, che non ha mai visto un telefono in vita sua.
Sarpaylawka-bookstore
New arrivals, oggi in edicola per la prima volta dal 1964 ben quattro nuovi quotidiani indipendenti (e altri 12 sono stati autorizzati a pubblicare), nuove macchine per strada, ovunque in downtown nuovi negozi di nuovi prodotti elettronici (cellulari, cover, sd, computer, usb… e qui si parte direttamente dalle tecnologie più recenti, i telefoni sono touch-screen e sono on-line, le usb sono 3.0, le sd tengono decine di GB, ecc).
Ieri mentre camminavo nel caos sono rimasta abbagliata da una strada dall’aria greca e mediterranea: è tutto bianco, splende, hanno ritinteggiato!
Sono andata a vedere e in effetti la lenovo ha ritinteggiato…
Lenovo

Annunci